Coro polifonico delle Madonie - Castellana sicula (PA)Giunti alla XXIedizione degli Incontri Polifonici Nazionali intitolati al nostro caro amato fondatore Eustachio Barbaro saranno insieme a noi per questo appuntamento di musica, di bel canto e di cultura, diventato ormai storico, due cori di prestigio del panorama corale italiano:

  • Coro polifonico delle Madonie di Castellana sicula (PA);
  • Coro polifonico Melos di Potenza;
  • Coro Cantori Materani di Matera.

La rassegna si svolgerà sabato 28 settembre 2013 alle ore 20,00 nel Salone della Mediateca provinciale del Palazzo dell'Annunziata in Piazza Vittorio Veneto a Matera.

Coro polifonico Melos - PotenzaSi concluderà domenica 29 settembre 2013 in mattinata in cui il Coro polifonico delle Madonie animerà la liturgia eucaristica nella chiesa di San Francesco d'Assisi alle ore 11,00.

Coro Cantori Materani - Matera.

BlagovestSono ancora vive le emozioni vissute a Loreto nell'Aprile del 2011, quando ascoltammo il Concerto di Gala inserito nella 51a edizione della Rassegna di Musica Sacra "Virgo Lauretana" in cui si esibiva il Coro Blagovest. Le splendide voci di ciascun corista crearono una magica atmosfera nella gremita Basilica della Santa Casa che portarono tutto il pubblico presente, così in alto che oseremmo dire di aver toccato "il paradiso" con un dito, ci regalarono proprio "un pezzo di cielo, un pezzo di paradiso". Sin dal nostro ritorno a Matera cercammo con tutte le nostre forze di far rivivere quelle emozioni anche nella nostra città. Non è stato facile, ma ci siamo riusciti e quel sogno diventa realtà. Che gioia! L'Evento si terrà a Matera martedì 10 aprile alle ore 20.00 presso la Chiesa di S.Francesco d'Assisi. La serata vedrà anche una piccola partecipazione della nostra corale per lasciare spazio all'Ensemble vocale "Blagovest" e al suo M° Serguey Agranovitch. L'Ensemble eseguirà nella prima parte musiche tratte dalla Liturgia ortodossa dal XV al XXI secolo e nella seconda parte brani del repertorio popolare. La serata si concluderà con due brani eseguiti da entrambi i cori. L'Ensemble vocale Voci di PrimaveraBlagovest è un gruppo maschile fondato nel novembre 2008 presso la Casa Editrice dell'Esarcato Ortodosso bielorusso, con la benedizione di Sua Santià Filarete, Metropolita di Minsk e Slutsk, Esarca patriarcale della Bielorussia. Il repertorio del gruppo comprende musiche sacre, dal canto monodico alle composizioni del XX° secolo; brani di compositori classici russi e stranieri; canzoni popolari bielorusse, russe ed ucraine, il coro è diretto dal M° Serguey Agranovitch. Gli Incontri polifonici ideati dal compianto maestro Eustachio Barbaro e giunti alla XXa edizione, hanno sin dalla loro nascita lo scopo di diffondere la musica corale attraverso lo scambio culturale tra diverse realtà. Una cultura così lontana, quella del coro Blagovest della capitale Minsk della Bielorussia, e così diversa dalla nostra che solo il canto sa congiungere in maniera perfetta, arricchendo sia i cori che la organizzano e sia la cittadinanza che vi partecipa. Il XX° Incontro Polifonico Internazionale "E.Barbaro" è inserito nel Cartellone corale "Voci di Primavera" organizzato insieme al Coro della Polifonica materana "Pierluigi da Palestrina" che vedrà il 20 maggio in programma il II° Concorso Polifonico Nazionale "A.Guanti".

TotemVoci di MaggioIl cartellone VOCI DI MAGGIO, ideato e realizzato dalle storiche associazioni Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" e Associazione Corale "Cantori Materani" nasce dalla volontà di promuovere e far conoscere il mondo della coralità amatoriale italiana, un pianeta in crescita esponenziale nel nostro Paese. E' significativa la decisione di promuovere le iniziative congiuntamente, nel segno della stima reciproca e della unitarietà degli intenti che ormai da tantissimo tempo si è cercato di portare avanti, pur nelle ristrettezze economiche e con le difficoltà riscontrate negli anni. Siamo convinti che unendo gli sforzi non si può che migliorare l'offerta culturale di Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Accesso Utenti

 

 

Associazione CANTORI MATERANI aps                                   

Via V. Conversi, 70

75100 Matera MT

CF: 93000750773

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.