FUTURO REMOTO / Lumen | Socialight è un progetto sulla luce composto da due dimensioni: una dedicata alla produzione di opere e percorsi artistici mediante l’antica tradizione delle luminarie, solitamente usate nel Sud Italia per impreziosire i momenti rituali e di festa nei centri cittadini; l’altra improntata al coinvolgimento dei cittadini nel farsi luce attraverso nuovi modelli di illuminazione pubblica e l’uso virtuoso della luce.
Al calare del sole il Sasso Barisano si animerà di migliaia di luci rivolte verso il cielo. La cerimonia si sposta tra il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso e Piazza Duomo. Al calare del sole il Sasso Barisano, come una meteora, riluce di migliaia di lumini grazie al progetto “Matera Cielo Stellato” di Francesco Foschino con l’Associazione “Scorribande Musicali”. Da piazza Duomo risuonano le voci dei CANTORI MATERANI e del Coro della POLIFONICA MATERANA ed evoluzioni acrobatiche della Compagnia dei folli mentre nel Sasso Caveoso le installazioni tecnologiche di Lumen/Social Light fanno da contrappunto.
I brani che i Cantori Materani eseguiranno sono tratti dal CD - SASSINCANTO che hanno prodotto nel 2010 in seguito ad una ricerca musicologica della tradizione popolare materana. Le melodie popolari successivamente sono state elaborate da un maestro d'eccezione Damiano D'Ambrosio che ha aggiunto un tocco magico alla già ricca tradizione locale. E' indubbia l'emozione che proveranno nell'ascolto di queste melodie provenire proprio dai Sassi, luoghi in cui sono nate e gli abitanti stessi le hanno cantate.
Questo CD è stato ideato proprio negli anni in cui è sorto il movimento delle associazioni culturali materane che successivamente ha portato alla candidatura prima e alla nomina poi di "Matera Capitale europea della Cultura 2019". Recuperare il patrimonio popolare della tradizione materana è successivamente farlo elaborare a più voci per coro polifonico, fu l'idea, lungimirante, di mettere insieme la Tradizione e l'Innovazione (La Tradizione che diventa Open Future) concetto che poi è stato uno dei punti cardini del dossier di nomina a Capitale europea della Cultura. In quest'occasione, il lavoro svolto nove anni or sono acquisterà una dimensione sublime e tutti i Cantori ne vanno fieri.
Fonte: www.matera-basilicata2019.it
.