Magnificat

CD DI CANTI MARIANI DEDICATI A MARIA S.S. DELLA BRUNA

Copertina del CD Magnificat

De Maria numquam satis, è antica espressione, attraverso la quale si voleva affermare che parlare di Maria non era mai abbastanza. Quanto detto vale per la predicazione, per gli scritti e vale anche per le composizioni musicali e canore. Questo Compact Disc nasce dalla volontà di non disperdere quanto la tradizione ci ha consegnato, anzi di custodirla e possibilmente di incrementarla. I brani inseriti nel CD, sono mariani. Alcuni di essi, quali "l'Inno alla Madonna della Bruna" attribuito a Vincenzo Ferroni, e la "Lauda" di autore anonimo si cantano durante la novena e sono indissolubilmente legati alla nostra protettrice. Generazioni di fedeli hanno pregato e lodato il Signore attraverso questi canti suscitando emozione e affetto nei confronti della nostra Madonna della Bruna. Il titolo "Magnificat" è sicuramente il più appropriato: è il "Cantico" che la Vergine disse a Elisabetta sua cugina. Infatti, la nostra festa della Bruna ricorda proprio l'episodio evangelico della visitazione di Maria a Elisabetta.

Il coro Cantori Materani presta il proprio servizio nella Basilica Cattedrale di Matera, sin dal 1975, quando l'allora Schola Cantorum "Santa Cecilia", sotto la guida dell'indimenticabile M° Eustachio Barbaro, fu invitata da Mons. Michele Giordano, nuovo Arcivescovo della Diocesi di Matera, a dare lode al Signore con il canto, durante tutte le celebrazioni liturgiche e naturalmente anche per la Novena in onore di Maria S.S. della Bruna, che ancora oggi i Cantori Materani diretti dalla figlia Alessandra, continua nel solco tracciato dal padre Eustachio.

Questo lavoro è stato realizzato grazie alla sensibilità del comitato Maria SS. della Bruna, che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto.

Infine, dedico questo CD mariano al caro papà Eustachio che tanto ha dato alla musica sacra nella chiesa materana.

Alessandra Barbaro 

Name Play Duration
Magnificat "della Porta Santa" - Miserachs
nessun artista

1:02 min
Ave Maria - Miserachs
nessun artista

1:53 min
Inno alla Bruna - Ferroni
nessun artista

0:49 min
L'Anima mia - Carlini
nessun artista

0:55 min
Salve Regina - gregoriano
nessun artista

0:46 min

Accesso Utenti

 

 

Associazione CANTORI MATERANI aps                                   

Via V. Conversi, 70

75100 Matera MT

CF: 93000750773

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.