23° Incontro polifonico internazionale "E.Barbaro"

Tre città capitali europee della cultura che si incontrano!

Plovdiv e Matera capitali nel 2019, Bologna già capitale nel 2000

Insieme nel segno della musica corale.

Giunti al 23° Incontro polifonico internazionale "E. Barbaro", rassegna canora organizzata dall'Associazione Cantori Materani, che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio. Quest'anno vedrà protagonisti due cori del panorama polifonico nazionale ed internazionale di gran livello:

- Il Coro1947-1953 nasce lo Stella Alpina Stelutis di BolognaIl complesso corale nasce a Bologna nel 1947 ad opera del Maestro Giorgio Vacchi che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2008. Attualmente il Coro è diretto dalla Maestra Silvia Vacchi, figlia del fondatore, che dopo la laurea in giurisprudenza ottenuta presso l'Università di Bologna, ha affrontato lo studio del canto lirico sotto la guida della prof.ssa Giovanna Giovannini, approfondendo successivamente gli studi musicali con il Maestro Bruno Zagni e soprattutto con il padre, frequentando numerosi corsi per Direttore di Coro. Dal 1999 ha assunto stabilmente l'incarico di collaboratrice artistica del Coro Stelutis. Bologna già Capitale europea della Cultura 2000.

 

 

Il Coro femminile Evmolpeya di Plovdiv Bulgaria. Un coro giovane che sta lavorando duramente per aumentare il prestigio della scuola corale bulgara. Lo dirige Slavinska Rada, laureata in storia dell'arte, compositore e insegnante di musica, che lo fondò a suo tempo assistita dal suo attuale direttore artistico, Ganka Yankova. L'ambizione dei due Maestri è quello di creare un coro giovanile femminile colmando un vuoto nella loro città. Plovdiv, come Matera, sarà Capitale europea della Cultura 2019.