22° Incontro polifonico internazionale "E.Barbaro"

Giunti al 22° Incontro polifonico internazionale "E. Barbaro", rassegna canora organizzata dall'Associazione Cantori Materani, che si terrà da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. Quest'anno vedrà protagonisti due cori del panorama polifonico nazionale di gran livello. Il Coro Bachis Sulis di Aritzo (NU) diretto dal M° Michele Turnu. Coro Bachis sulis in Parlamento

Il Coro Polifonico "Bachis Sulis" nella sua ormai trentennale attività annovera innumerevoli e significative esperienze in campo regionale, nazionale ed internazionale. Tra le tante, ricordiamo la partecipazione alle maggiori rassegne corali regionali, gli incontri-confronto sul piano culturale con i più noti Cori nazionali di canti della montagna, le molteplici esibizioni sperimentali di abbinamento del nostro canto tradizionale e popolare anche con la musica classica e lirica.

Prezioso riconoscimento per questo originale percorso musicale da tempo intrapreso è stato nel dicembre 2014 il conseguimento del 1° posto nel "Premio Biennale Città di Ozieri" nella sez. evolutiva per Cori Tradizionali Sardi.

e il Coro Cento Torri di Ascoli Piceno diretto dal M° Maria Regina Azzara. Coro Cento Torri alla trasmissione di TV2000

Fin dal 1972, sotto la Direzione Artistica del M° Bernardo Azzara, ha iniziato la propria attività eseguendo concerti in Italia ed all'estero e imponendosi favorevolmente alla attenzione della critica e del pubblico. Ama eseguire musica di vario genere: lirica, classica, popolare e folcloristica, gospel e spirituals.

Ha preso iniziative di carattere musicale ed anche letterario-culturale con lo spirito di promuovere il nostro territorio in Italia ed all"estero. Ormai punto di riferimento sono il Premio di Poesia Cento Torri indetto tra gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ascoli Piceno e limitrofe e il Premio in dialetto in uso nell'ascolano dedicato al Maestro Mimmo Cagnucci. Ha promosso, inoltre, il recupero di importanti opere artistiche della città come il restauro di un organo Callido e un dipinto del pittore Nicola Monti del 1772.

Oltre, naturalmente, ai Cantori Materani diretti da M° Alessandra BarbaroCantori Materani